

Convegno "Miglioramento dell'uso idrico nella filiera agroalimentare"
Il 22 giugno 2011 alle 10 - presso l'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 30 a Bologna - si è tenuto il Convegno "Miglioramento dell'uso idrico nella filiera agroalimentare", evento di lancio del progetto Aqua.
La gestione efficiente delle risorse idriche, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto, dopo quella dell’energia e delle emissioni di gas serra, è il nuovo tema caldo che investirà le imprese nei prossimi anni.
In Emilia-Romagna, il patrimonio idrico deve far fronte ad un inasprimento degli eventi siccitosi, che possono rendere più vulnerabile e problematica la sua gestione, soprattutto in relazione alla presenza di imprese idroesigenti, come quelle del settore agroindustriale, che rappresentano una realtà regionale economica e produttiva di grande rilievo.
Partendo da questa consapevolezza l’ARPA Emilia-Romagna (Leader partner), insieme alla Regione, a Legacoop Emilia-Romagna, all’Associazione Cooperative Agroalimentari Nord Italia e nazionale, e con il supporto tecnico di Indica s.r.l., ha presentato alla Commissione Europea un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere le imprese del settore agroalimentare presenti sul territorio per sviluppare e testare un innovativo “Water Saving Kit”, ossia un insieme di strumenti che servano per ottimizzare il risparmio dell’acqua nelle imprese e massimizzarne il riutilizzo coinvolgendo, in particolare, gli agricoltori. Il progetto Life AQUA (Adoption of quality water use in agro-industry sector) è partito ufficialmente a gennaio 2011.
Programma e atti dell'evento
10.00 | Sabrina Freda Assessore Ambiente e Riqualificazione Urbana Regione Emilia-Romagna L’importanza del Progetto AQUA per l’ambiente, l’industria e l’agricoltura |
10.20 | ARPA Emilia-Romagna | Indica srl Presentazione del progetto AQUA |
10.40 |
Francesca Testella e Fabio Farinosi Fondazione Eni Enrico-Mattei “Economia e governo delle acque: una sfida condivisa” |
11.00 |
Luciano Sita Nomisma Commento e contestualizzazione del tema per le imprese del settore agroalimentare |
11.20 | TAVOLA ROTONDA Modera il giornalista e Direttore Responsabile di “Ecoscienza” Giancarlo Naldi Giuseppe Bortone Direttore Generale Ambiente e Difesa del suolo e della costa. Regione Emilia-Romagna |
13.00 | CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Vito Belladonna Direttore Tecnico ARPA Emilia-Romagna |
13.15 | Pranzo, con proiezione del film Be water, My friend del regista Antonio Martino |
Ulteriori risorse
Video dell'evento
Trailer del film Be water, My friend
Foto dell'evento
Rassegna stampa
- Ecoscienza - La giornata dell’acqua e le buone pratiche (6 giugno 2013) - di Giulia Rovinetti e Emanuele Cimatti
- Varie testate - Raccolta di articoli dopo la presentazione dei risultati di progetto a Bruxelles (8 maggio 2013)
- Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica - Un kit per risparmiare acqua nel settore agroalimentare (17 aprile 2013) - di Giulia Rovinetti.
- Forum di WATER CoRe - Un patto "agroalimentare" per l'acqua (16 aprile 2013) - di Giulia Rovinetti.
- Agricoltura - SUPPLEMENTO N.52 - Il buon uso dell'acqua. Cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche - Progetto Aqua: un decalogo di impegni per le cooperative (febbraio 2013) - di Cristian Maretti (Legacoop Agroalimentare Nord Italia) e Roberta Trovarelli (Legacoop Emilia-Romagna).
- Italia Oggi - L'acqua costerà cara (21 novembre 2012) - Piano d'azione della Commissione UE sulle risorse idriche. Bruxelles: chi spreca deve pagare.
- L'informatore Agrario num. 42 - Gestione dell’acqua, l’agricoltura rischia di fare la comparsa (09 novembre 2012) - Editoriale di Davide Viaggi - Università di Bologna.
- Energie & Ambiente Oggi - Il Progetto AQUA (settembre 2012) - La riduzione dei consumi idrici del settore agroalimentare. Enti pubblici, organizzazioni del mondo cooperativo e aziende hanno sottoscritto un accordo con l'obiettivo comune di ridurre i consumi idrici, aumentare le conoscenze e la consapevolezza sulla strategicità dell'acqua e tutelare la competitività e le eccellenze del territorio.
- Agrimpresa - Siccità: “Serve un sistema idrico efficiente per contrastare il calo produttivo” (settembre 2012)
- Agrimpresa - Il cambiamento climatico impone nuove strategie per contrastare le carenze idriche (Tiberio Rabboni – Assessore regionale all’Agricoltura - Regione Emilia-Romagna) (settembre 2012)
- Vinoedintorni.org - Emergenza acqua al centro nord Italia, produzione agricola compromessa. (9 agosto 2012)
- Terremerse - Microirrigazione: uso corretto degli impianti (maggio-giugno 2012)
- Agrimpresa - Irrigazione a pioggia, tecnologia innovativa per il risparmio idrico (maggio-giugno 2012)
- Copa-Cogeca - All'avvio della Green Week, il Copa-Cogeca presenta importanti progetti europei frutto dell'innovazione nel settore agricolo per migliorare la gestione dell'acqua e mantenere la produttività. (22 maggio 2012)
- Corriere della Sera - Gli esempi anti-spreco dell'Acquedotto pugliese e dell'Emilia Romagna. (20 marzo 2012)
- Genitronsviluppo.com - Nasce il Progetto AQUA. (18 marzo 2012)
- Repubblica.it - A difesa dell’acqua nasce la Water Alliance. (16 marzo 2012) - Nasce l'alleanza per il risparmio idrico.
- Rinnovabili.it - A difesa dell’acqua nasce la Water Alliance. (16 marzo 2012) - Nasce l'alleanza per il risparmio idrico.
- Corriere della Sera - Troppa acqua per un hamburger. Così l'agricoltura prosciuga l'oro blu (07 marzo 2012) - Di Fulco Pratesi.
- Corriere Della Sera - Prodi: Expo lasci in eredità un centro mondiale sull'acqua (29 febbraio 2012) - Non ci sarà una mia collaborazione, ho dato solo un consiglio. L'evento sia occasione per progetti di pace e sviluppo.
- L'informatore Agrario num. 45 - La nuova pac sottovaluta i problemi dell'acqua (02 dicembre 2011) - Editoriale di Giacomo Zanni - Università di Ferrara.
- Energie & Ambiente Oggi - Il Progetto AQUA (novembre 2011) - Il progetto Life AQUA sul risparmio idrico nelle imprese del settore agroalimentare entra nel vivo della sperimentazione e Energie & Ambiente Oggi, rivista trimestrale di informazione scientifica, pubblica un articolo che riassume il lavoro fatto e delinea i prossimi passi.
- Terra e Vita - Bevi sicuro, un progetto per l'acqua consapevole (settembre 2011) - L'obiettivo è un modello che favorisca un diverso uso e gestione della risorsa in città, nelle campagne e nelle attività industriali, coinvolgendo anche la società civile. Emilia-Romagna e Lombardia le regioni interessate.
- L'Unità - Diventiamo acqua, amici miei! (26 agosto 2011) - Al Festival dei Sensi una giornata dedicata al nostro bene più prezioso. L'economista, ospite insieme a Franco Prodi, ci spiega come e quanto la sprechiamo ogni giorno e anche che non ce ne rendiamo conto
- L'Unità - Mare d'acqua buttato via. Europa, lotta agli sprechi (15 luglio 2011) - Un progetto dell'Università di bologna presentato alla commissione Ue da Paolo De Castro. Bruxelles ha scelto il 2013 contro gli sprechi. L'alimentazione accentua il consumo idrico
- L'Informazione - Il progetto AQUA (23 giugno 2011) - Strumenti innovativi per insegnare il risparmio alle aziende - Un kit per abbattere gli sprechi idrici. Trenta imprese per la sperimentazione
- Il Sole 24 Ore - Quanto vale l'oro blu (10 aprile 2011) - Ne sono senza un miliardo di persone che raddoppieranno entro il 2025. Anche le falde, le riserve "fossili", accumulate in 30 milioni di anni, si stanno esaurendo. Come gestirle?
- Il Sole 24 Ore - Privati dell'acqua: se ne può discutere? (10 aprile 2011) - Un tema complesso finito nel tritacarne della contrapposizione ideologica

Ultime novità



