

Pubblicata la "RoadMap" della Commissione Europea per l'uso efficiente delle risorse
È ormai evidente che non è possibile continuare a consumare le risorse naturali senza alcun controllo e che l’unica forma di crescita possibile per il futuro del pianeta, e del benessere della popolazione, è fondata su un’economia che sia compatibile con l’ambiente.
Per questo il 21 settembre scorso la Commissione europea ha pubblicato una “Roadmap” intesa a trasformare l’economia europea per renderla meno dipendente dal consumo di risorse naturali (decoupling), e quindi più sostenibile, entro il 2050. Il documento si inserisce nell’Iniziativa faro Europa 2020 e fa parte di una serie di azioni che hanno visto la pubblicazione , la scorsa primavera, della Tabella di marcia per un’economia a basse emissioni di carbonio e del Libro bianco sui trasporti. Entro l’anno, infine, sarà redatta una tabella di marcia per l’energia.
Il documento prende in esame i settori economici che consumano più risorse proponendo strumenti e indicatori in grado di guidare l’azione dell’Europa verso produzioni e consumi sostenibili. Una serie di ricette che facciano anche da volano per l’economia, creando imprese e posti di lavoro nei settori legati all’ambiente, quali il riciclo e l’ingegneria ambientale.
In particolare, tra le risorse per cui è necessario modificare gli attuali modelli di consumo, c’è la risorsa idrica, per la quale la Commissione si augura una politica di settore “che si prefigga a titolo prioritario risparmio dei consumi e impiego più efficiente, allo scopo di assicurare la disponibilità idrica in quantitativi sufficienti, di qualità adeguata, a impiego sostenibile con apporto minimo di risorse, restituendo infine all'ambiente le risorse idriche utilizzate mantenendone accettabile la qualità”.
Tra le misure previste, incentivi per promuovere l’innovazione e per spingere i consumatori a scegliere prodotti ecocompatibili, dare maggiore risalto all’ecodesign e ai marchi di qualità ambientale, stimolare la pubblica amministrazione all’utilizzo del GPP, tassare inquinamento e risorse.
Entro il 2013 la Commissione Europea elaborerà obiettivi e indicatori chiari mediante un processo partecipativo che coinvolgerà decisori politici, esperti, ONG, imprese e consumatori. Inoltre, per mettere in pratica le indicazioni contenute nella “tabella di marcia” la Commissione predisporrà le necessarie proposte strategiche e legislative, invitando gli Stati membri a fare la loro parte. Rispetto alle acque è previsto il riesame delle sostanze prioritarie menzionate nella direttiva quadro sulle acque, che presentano rischi per l'ambiente idrico, o per suo tramite, a livello UE.
Per ulteriori informazioni sull'uso efficiente delle risorse e per consultare la tabella di marcia:
http://ec.europa.eu/environment/resource_efficiency/index_en.htm

Rassegna stampa
- Ecoscienza - La giornata dell’acqua e le buone pratiche (6 giugno 2013) - di Giulia Rovinetti e Emanuele Cimatti
- Varie testate - Raccolta di articoli dopo la presentazione dei risultati di progetto a Bruxelles (8 maggio 2013)
- Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica - Un kit per risparmiare acqua nel settore agroalimentare (17 aprile 2013) - di Giulia Rovinetti.
- Forum di WATER CoRe - Un patto "agroalimentare" per l'acqua (16 aprile 2013) - di Giulia Rovinetti.
- Agricoltura - SUPPLEMENTO N.52 - Il buon uso dell'acqua. Cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche - Progetto Aqua: un decalogo di impegni per le cooperative (febbraio 2013) - di Cristian Maretti (Legacoop Agroalimentare Nord Italia) e Roberta Trovarelli (Legacoop Emilia-Romagna).
- Italia Oggi - L'acqua costerà cara (21 novembre 2012) - Piano d'azione della Commissione UE sulle risorse idriche. Bruxelles: chi spreca deve pagare.
- L'informatore Agrario num. 42 - Gestione dell’acqua, l’agricoltura rischia di fare la comparsa (09 novembre 2012) - Editoriale di Davide Viaggi - Università di Bologna.
- Energie & Ambiente Oggi - Il Progetto AQUA (settembre 2012) - La riduzione dei consumi idrici del settore agroalimentare. Enti pubblici, organizzazioni del mondo cooperativo e aziende hanno sottoscritto un accordo con l'obiettivo comune di ridurre i consumi idrici, aumentare le conoscenze e la consapevolezza sulla strategicità dell'acqua e tutelare la competitività e le eccellenze del territorio.
- Agrimpresa - Siccità: “Serve un sistema idrico efficiente per contrastare il calo produttivo” (settembre 2012)
- Agrimpresa - Il cambiamento climatico impone nuove strategie per contrastare le carenze idriche (Tiberio Rabboni – Assessore regionale all’Agricoltura - Regione Emilia-Romagna) (settembre 2012)
- Vinoedintorni.org - Emergenza acqua al centro nord Italia, produzione agricola compromessa. (9 agosto 2012)
- Terremerse - Microirrigazione: uso corretto degli impianti (maggio-giugno 2012)
- Agrimpresa - Irrigazione a pioggia, tecnologia innovativa per il risparmio idrico (maggio-giugno 2012)
- Copa-Cogeca - All'avvio della Green Week, il Copa-Cogeca presenta importanti progetti europei frutto dell'innovazione nel settore agricolo per migliorare la gestione dell'acqua e mantenere la produttività. (22 maggio 2012)
- Corriere della Sera - Gli esempi anti-spreco dell'Acquedotto pugliese e dell'Emilia Romagna. (20 marzo 2012)
- Genitronsviluppo.com - Nasce il Progetto AQUA. (18 marzo 2012)
- Repubblica.it - A difesa dell’acqua nasce la Water Alliance. (16 marzo 2012) - Nasce l'alleanza per il risparmio idrico.
- Rinnovabili.it - A difesa dell’acqua nasce la Water Alliance. (16 marzo 2012) - Nasce l'alleanza per il risparmio idrico.
- Corriere della Sera - Troppa acqua per un hamburger. Così l'agricoltura prosciuga l'oro blu (07 marzo 2012) - Di Fulco Pratesi.
- Corriere Della Sera - Prodi: Expo lasci in eredità un centro mondiale sull'acqua (29 febbraio 2012) - Non ci sarà una mia collaborazione, ho dato solo un consiglio. L'evento sia occasione per progetti di pace e sviluppo.
- L'informatore Agrario num. 45 - La nuova pac sottovaluta i problemi dell'acqua (02 dicembre 2011) - Editoriale di Giacomo Zanni - Università di Ferrara.
- Energie & Ambiente Oggi - Il Progetto AQUA (novembre 2011) - Il progetto Life AQUA sul risparmio idrico nelle imprese del settore agroalimentare entra nel vivo della sperimentazione e Energie & Ambiente Oggi, rivista trimestrale di informazione scientifica, pubblica un articolo che riassume il lavoro fatto e delinea i prossimi passi.
- Terra e Vita - Bevi sicuro, un progetto per l'acqua consapevole (settembre 2011) - L'obiettivo è un modello che favorisca un diverso uso e gestione della risorsa in città, nelle campagne e nelle attività industriali, coinvolgendo anche la società civile. Emilia-Romagna e Lombardia le regioni interessate.
- L'Unità - Diventiamo acqua, amici miei! (26 agosto 2011) - Al Festival dei Sensi una giornata dedicata al nostro bene più prezioso. L'economista, ospite insieme a Franco Prodi, ci spiega come e quanto la sprechiamo ogni giorno e anche che non ce ne rendiamo conto
- L'Unità - Mare d'acqua buttato via. Europa, lotta agli sprechi (15 luglio 2011) - Un progetto dell'Università di bologna presentato alla commissione Ue da Paolo De Castro. Bruxelles ha scelto il 2013 contro gli sprechi. L'alimentazione accentua il consumo idrico
- L'Informazione - Il progetto AQUA (23 giugno 2011) - Strumenti innovativi per insegnare il risparmio alle aziende - Un kit per abbattere gli sprechi idrici. Trenta imprese per la sperimentazione
- Il Sole 24 Ore - Quanto vale l'oro blu (10 aprile 2011) - Ne sono senza un miliardo di persone che raddoppieranno entro il 2025. Anche le falde, le riserve "fossili", accumulate in 30 milioni di anni, si stanno esaurendo. Come gestirle?
- Il Sole 24 Ore - Privati dell'acqua: se ne può discutere? (10 aprile 2011) - Un tema complesso finito nel tritacarne della contrapposizione ideologica

Ultime novità



