

È pronto il Kit per il risparmio idrico
La salvaguardia delle risorse idriche coniuga sostenibilità ambientale e promozione della competitività territoriale, perché l'acqua è diventata una risorsa scarsa nei processi produttivi. Per questo nell'ambito del progetto Life AQUA è stato creato un kit per il risparmio idrico ad hoc per le imprese della filiera agroalimentare.
Si tratta di un set di strumenti da applicare in modo ciclico per attivare un percorso virtuoso di riduzione dei consumi idrici nei processi produttivi, riduzione dei costi e aumento dell'efficienza complessiva. L'approccio ciclico infatti permette una valutazione periodica, ed una rendicontazione dei cambiamenti raggiunti.
Il punto di partenza è la valutazione della conformità normativa, che potrà essere realizzata in modo semplice: rispondendo ad alcune domande chiave il programma restituirà un'immagine dello stato di rispondenza dell'azienda alle norme riguardanti le risorse idriche. E' stata inclusa anche una raccolta di tutte le norme che, dal livello europeo a quello locale, regolano l'uso delle risorse idriche.
Il secondo step prevede la valutazione dei propri consumi idrici attuali e dell'uso dell'acqua all'interno dell'azienda. Questo strumento potrà essere riutilizzato periodicamente per valutare nel tempo i miglioramenti ottenuti a seguito delle azioni implementate.
Il terzo blocco di strumenti entra nelle specificità delle diverse filiere agroalimentari, che sono state raggruppate in 5 macro-blocchi: filiera ortofrutticola, filiera delle carni, filiera lattiero-casearia, filiera vitivinicola e il settore seminativo e grandi culture. Per ognuna si possono visualizzare i processi produttivi tipici, le aree di maggior intensità idrica e i consumi medi previsti dalle BAT (documento che racchiude le migliori tecnologie italiane e europee). Questi ultimi sono utilizzati come indicatori di confronto nello strumento di valutazione dei consumi al punto 2. Le fasi che comportano un maggior consumo idrico sono collegate direttamente a suggerimenti e tecnologie che permettono di risparmiare acqua.
Il quarto blocco raccoglie tutte le tecnologie e gli interventi che possono essere adottati per risparmiare acqua, divisi per settore produttivo. Questo compendio può essere tenuto in considerazione nella definizione delle propria strategia di risparmio idrico.
Per facilitare la scelta delle azioni e degli investimenti da implementare per ridurre il consumo idrico, sono stati costruiti due strumenti di valutazione dell'opportunità e della convenienza delle diverse alternative individuate al punto 4. Si tratta di uno strumento di valutazione del tempo di ritorno dell'investimento e di uno strumento per calcolare i risparmi idrici, e di conseguenza economici, ottenibili dall'applicazione delle diverse tecnologie. Questi due strumenti permetteranno all'azienda di prendere decisioni ponderate sugli interventi da pianificare.
Se sei un'impresa quindi testa subito gli strumenti del kit e definisci una tua strategia per il risparmio idrico!
Rassegna stampa
- Ecoscienza - La giornata dell’acqua e le buone pratiche (6 giugno 2013) - di Giulia Rovinetti e Emanuele Cimatti
- Varie testate - Raccolta di articoli dopo la presentazione dei risultati di progetto a Bruxelles (8 maggio 2013)
- Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica - Un kit per risparmiare acqua nel settore agroalimentare (17 aprile 2013) - di Giulia Rovinetti.
- Forum di WATER CoRe - Un patto "agroalimentare" per l'acqua (16 aprile 2013) - di Giulia Rovinetti.
- Agricoltura - SUPPLEMENTO N.52 - Il buon uso dell'acqua. Cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche - Progetto Aqua: un decalogo di impegni per le cooperative (febbraio 2013) - di Cristian Maretti (Legacoop Agroalimentare Nord Italia) e Roberta Trovarelli (Legacoop Emilia-Romagna).
- Italia Oggi - L'acqua costerà cara (21 novembre 2012) - Piano d'azione della Commissione UE sulle risorse idriche. Bruxelles: chi spreca deve pagare.
- L'informatore Agrario num. 42 - Gestione dell’acqua, l’agricoltura rischia di fare la comparsa (09 novembre 2012) - Editoriale di Davide Viaggi - Università di Bologna.
- Energie & Ambiente Oggi - Il Progetto AQUA (settembre 2012) - La riduzione dei consumi idrici del settore agroalimentare. Enti pubblici, organizzazioni del mondo cooperativo e aziende hanno sottoscritto un accordo con l'obiettivo comune di ridurre i consumi idrici, aumentare le conoscenze e la consapevolezza sulla strategicità dell'acqua e tutelare la competitività e le eccellenze del territorio.
- Agrimpresa - Siccità: “Serve un sistema idrico efficiente per contrastare il calo produttivo” (settembre 2012)
- Agrimpresa - Il cambiamento climatico impone nuove strategie per contrastare le carenze idriche (Tiberio Rabboni – Assessore regionale all’Agricoltura - Regione Emilia-Romagna) (settembre 2012)
- Vinoedintorni.org - Emergenza acqua al centro nord Italia, produzione agricola compromessa. (9 agosto 2012)
- Terremerse - Microirrigazione: uso corretto degli impianti (maggio-giugno 2012)
- Agrimpresa - Irrigazione a pioggia, tecnologia innovativa per il risparmio idrico (maggio-giugno 2012)
- Copa-Cogeca - All'avvio della Green Week, il Copa-Cogeca presenta importanti progetti europei frutto dell'innovazione nel settore agricolo per migliorare la gestione dell'acqua e mantenere la produttività. (22 maggio 2012)
- Corriere della Sera - Gli esempi anti-spreco dell'Acquedotto pugliese e dell'Emilia Romagna. (20 marzo 2012)
- Genitronsviluppo.com - Nasce il Progetto AQUA. (18 marzo 2012)
- Repubblica.it - A difesa dell’acqua nasce la Water Alliance. (16 marzo 2012) - Nasce l'alleanza per il risparmio idrico.
- Rinnovabili.it - A difesa dell’acqua nasce la Water Alliance. (16 marzo 2012) - Nasce l'alleanza per il risparmio idrico.
- Corriere della Sera - Troppa acqua per un hamburger. Così l'agricoltura prosciuga l'oro blu (07 marzo 2012) - Di Fulco Pratesi.
- Corriere Della Sera - Prodi: Expo lasci in eredità un centro mondiale sull'acqua (29 febbraio 2012) - Non ci sarà una mia collaborazione, ho dato solo un consiglio. L'evento sia occasione per progetti di pace e sviluppo.
- L'informatore Agrario num. 45 - La nuova pac sottovaluta i problemi dell'acqua (02 dicembre 2011) - Editoriale di Giacomo Zanni - Università di Ferrara.
- Energie & Ambiente Oggi - Il Progetto AQUA (novembre 2011) - Il progetto Life AQUA sul risparmio idrico nelle imprese del settore agroalimentare entra nel vivo della sperimentazione e Energie & Ambiente Oggi, rivista trimestrale di informazione scientifica, pubblica un articolo che riassume il lavoro fatto e delinea i prossimi passi.
- Terra e Vita - Bevi sicuro, un progetto per l'acqua consapevole (settembre 2011) - L'obiettivo è un modello che favorisca un diverso uso e gestione della risorsa in città, nelle campagne e nelle attività industriali, coinvolgendo anche la società civile. Emilia-Romagna e Lombardia le regioni interessate.
- L'Unità - Diventiamo acqua, amici miei! (26 agosto 2011) - Al Festival dei Sensi una giornata dedicata al nostro bene più prezioso. L'economista, ospite insieme a Franco Prodi, ci spiega come e quanto la sprechiamo ogni giorno e anche che non ce ne rendiamo conto
- L'Unità - Mare d'acqua buttato via. Europa, lotta agli sprechi (15 luglio 2011) - Un progetto dell'Università di bologna presentato alla commissione Ue da Paolo De Castro. Bruxelles ha scelto il 2013 contro gli sprechi. L'alimentazione accentua il consumo idrico
- L'Informazione - Il progetto AQUA (23 giugno 2011) - Strumenti innovativi per insegnare il risparmio alle aziende - Un kit per abbattere gli sprechi idrici. Trenta imprese per la sperimentazione
- Il Sole 24 Ore - Quanto vale l'oro blu (10 aprile 2011) - Ne sono senza un miliardo di persone che raddoppieranno entro il 2025. Anche le falde, le riserve "fossili", accumulate in 30 milioni di anni, si stanno esaurendo. Come gestirle?
- Il Sole 24 Ore - Privati dell'acqua: se ne può discutere? (10 aprile 2011) - Un tema complesso finito nel tritacarne della contrapposizione ideologica

Ultime novità



